CONTROLLO TENUTA IMPIANTO GAS

Per garantire la sicurezza dell’impianto del gas, è necessario effettuare controlli periodici che ne provino la tenuta ermetica, facendo alcune prove con strumenti opportunamente tarati in base alle normative specifiche, in questo caso la norma di riferimento è la EN 1949.

La prova consiste nel mettere in pressione tutto l’impianto gas, a partire dal regolatore di pressione fino a tutti gli apparecchi a gas all’interno del veicolo, e verificare che non ci siano cadute di pressione dal livello del test iniziale.

In Germania questo controllo è obbligatorio per legge, come la nostra revisione meccanica, e viene effettuato ogni 2 anni. In Italia, attualmente, non esistono normative che obblighino il cliente finale ad effettuare un tale controllo, ma è solo il buon senso, la sicurezza e soprattutto pensare alle proprie vacanze con la tranquillità dovuta.

Per questo motivo siamo orgogliosi di informarvi che la nostra officina è dotata dello strumento di ultima generazione che le officine più avanzate in Germania utilizzano per questi test. Da oggi si può verificare la corretta tenuta con dispositivo di controllo elettronico dell’impianto del gas.